Pancia e Birra

In molti credono che ci sia una stretta correlazione tra pancia e birra, come se il consumo di birra facesse ingrassare in modo intenso. Sicuramente si tratta di una bevanda che può far ingrassare, dato che è ad elevato contenuto calorico. Il punto però è che tutto dipende dalla tipologia di birra che si sceglie di bere e dall’abbinamento con gli alimenti. La birra infatti può inibire il metabolismo di alcune particolari tipologie di alimenti e comportare quindi una conversione in grassi. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questa complessa questione.

Pancia e birra: perché la birra fa ingrassare

Sono essenzialmente due i motivi che spingono a credere che la birra faccia ingrassare:

  • Elevato contenuto calorico. La birra offre all’organismo una elevata dose di calorie. Pensate infatti che una bottiglia di birra da 33 cl contiene almeno 150kcal, ma è possibile arrivare persino a 300kcal nel caso di birre ad elevato contenuto alcolico e di birre che hanno elementi aggiuntivi molto zuccherosi, come ad esempio il miele.
  • Inibizione dell’ossidazione dei grassi. Quando beviamo alcolici alcuni organi, prima di tutto il fegato, sono costretti a lavorare molto intensamente. Questo perché l’alcol viene riconosciuto dall’organismo come una sostanza estranea che deve necessariamente essere espulsa. Per farlo, investe tutte le sue energie e così blocca la trasformazione dei grassi in acidi grassi, quella che viene definita ossidazione dei grassi. Se l’ossidazione dei grassi si blocca, i grassi si accumulano. E così si ingrassa.

Come evitare di ingrassare

La birra insomma ha un elevato contenuto alcolico e proprio per questo motivo può far ingrassare. Inoltre bevendo birra si inibisce l’ossidazione dei grassi, che si trasformano in grassi in eccesso. Tutto questo è vero, ma ci sono alcuni piccoli escamotage che è possibile far scendere in campo:

  • È sempre meglio optare per birre a bassa gradazione alcolica, che hanno infatti un minore apporto calorico.
  • È preferibile evitare di bere chissà quante birre, così da limitare le calorie assunte.
  • Quando si consuma birra sarebbe bene evitare i cibi con un elevato contenuto di grassi saturi e di carboidrati. Insomma il classico abbinamento pizza e birra sarebbe in realtà da evitare!
  • È bene bere acqua in modo intenso dopo aver consumato birra. Sì, perché le bevande alcoliche hanno un elevato potere disidratante. Se l’organismo si rende conto che il corpo ha bisogno di liquidi, li trattiene. Ecco perché il giorno successivo ad una bevuta di birra è possibile notare la pancia nettamente più gonfia rispetto al solito .

Reply