La macinatura

I malti preparati sono sempre corredati da istruzioni complete, comprensibili anche da coloro che non hanno alcuna esperienza nell’homebrewing. Diverso è il discorso nel caso in cui si voglia ottenere la birra con il metodo All Grain. In questo caso è infatti necessario acquistare del malto da macinare. Andiamo insieme alla scoperta della macinatura per l’homebrewing.

Macinatura homebrewing: perché è importante

Nella realizzazione della birra fatta in casa, la macinatura è di fondamentale importanza. Solo macinando infatti adeguatamente il malto si ha la possibilità di rendere tutte le operazioni successive estremamente semplici. Inoltre solo macinando adeguatamente il malto si ha la possibilità di evitare il rischio di incorrere in aspetti organolettici negativi.

Che tipologia di macinatura prediligere

È sempre bene optare per una macinatura grossolana, in modo che il chicco si apra con semplicità e che sia possibile sprigionare l’amido presente. Una macinatura grossolana consente di mantenere la scorsa integra, elemento necessario questo durante il lavaggio delle trebbie. Si ha con una macinatura grossolana la certezza che il cuore del chicco non si sfarini, in modo da non creare una birra eccessivamente torbida.

Come macinare il malto nel modo adeguato

Per evitare di dover macinare il malto in modo autonomo, è sempre possibile acquistare del malto già macinato da un mulino professionale. In questo modo si ha la certezza che il malto sia eccellente e che non si rischia di incorrere in alcun tipo di errore durante la preparazione della birra. Se si desidera invece macinare il malto in modo per autonomo, ecco le due alternative a disposizione:

  • Macinatura homebrewing con metodo casalingo. Dobbiamo ammetterlo, il metodo casalingo è fastidioso e necessita di una buona dose di pazienza. Si tratta però senza dubbio del metodo ideale per tutti coloro che producono poche quantità di birra. Non dovete far altro che mettere i grani di malto che avete acquistato in un sacchetto da congelatore e chiuderlo adeguatamente. Aiutandovi poi con una mattarello, con un batticarne o con un simili attrezzo da cucina, dovete pestare i grani. Il problema è che è necessario cercare di rompere l’esterno, senza però sfarinare il loro interno. Si tratta di un’operazione piuttosto complessa, ma con il passare del tempo riuscirete a prenderci la mano.
  • Macinatura homebrewing con mulino. In alternativa al metodo casalingo, è possibile acquistare un mulino per macinare il malto. Per fortuna l’homebrewing è un fenomeno sempre più diffuso e proprio per questo motivo è oggi possibile trovare in commercio mulini di varie dimensioni e in molte diverse fasce di prezzo. Alcuni mulini sono già tarati, i migliori in quanto rendono molto semplice la macinatura. Alti invece dovrete tararli autonomamente. Dopo qualche prova, e sicuramente qualche errore, vedrete che riuscirete a tararli comunque senza difficoltà. Si consiglia di acquistare un mulino a coloro che vogliono produrre ingenti quantità di birra.

Reply