L’attrezzatura

Qual è l’attrezzatura necessaria per l’homebrewing? Di seguito vi proponiamo una lista dell’attrezzatura di cui avete bisogno per la preparazione della birra fatta in casa. Ogni attrezzo può essere acquistato singolarmente oppure è possibile acquistare un kit completo già pronto.

Mulino

Chi si addentra per la prima volta nel mondo dell’homebrewing deve chiedersi quale malto acquistare. Meglio acquistare un malto già macinato, oppure macinarlo in modo autonomo? Se desiderate macinare il malto in modo autonomo, avete bisogno di acquistare un mulino, meglio se già tarato.

Il mulino è la scelta ideale nel caso in cui si vogliano preparare ingenti quantità di birra. In caso contrario è possibile anche provvedere ad una macinatura con metodo casalingo, utilizzando quindi un mattarello, un batticarne o simili altri strumenti. Si tratta però, è giusto sottolinearlo, di una pratica complessa e che necessita di una grande attenzione.

Pentola per ammostamento e cottura del mosto

Per l’ammostamento è necessario essere in possesso di un’apposita pentola. La stessa pentola viene poi utilizzata anche per la fase di cottura del mosto. La pentola per ammostamento e bollitura deve essere realizzata in acciaio inox e deve essere di grandi dimensioni.

Se avete abbastanza spazio a vostra disposizone e fornelli da dedicare esclusivamente a questo genere di operazioni, potete acuistare una pentola classica, da posizionare quindi direttamente su fornello a gas. Se invece non avete molto spazio, potete prediligere una pentola elettrica. Il bello delle pentole elettriche, anche se sono un po’ più costose, è che hanno un termostato integrato e che possono quindi garantire una temperatura omogenea durante ogni processo.

Fermentatore per homebrewing

Chi vuole preparare la birra in casa, deve necessariamente essere in possesso di un fermentatore. Il fermentatore dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Capacità di 25 litri almeno.
  • Rubinetto sulla parte bassa, in modo da rendere semplici i travasi.
  • Apertura ampia, così da favorire una corretta e semplice pulizia.
  • Tappo gorgogliatore, in modo da rendere possibile il controllo della fermentazione.

Di solito i fermentatori per homebrewing sono realizzati in plastica, leggeri, semplici da spostare da una parte all’altra della casa, resistenti. Molto importante che siano chiusi ermeticamente, pena il rischio che non riescano ad espletare alla loro funzione al meglio. La plastica non è il materiale però più igienico. Proprio per questo motivo sarebbe consigliabile optare per un fermentatore in vetro. Ne esistono in commercio, ma non all’interno dei kit. Inoltre è bene ricordare che si tratta di fermentatori piuttosto costosi, oltre che pesanti.

Densimetro per homebrewing

Per controllare la fermentazione, è bene avere a disposizione un densimetro, che risulti preciso e sensibile. Coloro che vogliono ottenere dei risultati ancora più precisi e affidabili, possono in alternativa optare per un rifrattometro che permette di effettuare molte misurazioni utilizzando una piccolissima quantità di birra. Con il rifrattometro insomma non si hanno sprechi!

Ricordiamo che il densimetro è sempre presente nei kit, mentre il rifrattometro no, considerato infatti uno strumento ottico di più alto livello indicato per le persone più esperte, non per chi è alle prime armi. Nel caso è sempre possibile comunque acquistarlo a parte.

Confezione di preparato per la birra

Tra le attrezzature per homebrewing necessarie per la preparazione della birra, la confezione di preparato. Solitamente nei kit per homebrewing sono presenti preparati con lieviti ad alta fermentazione e non sempre di altissima qualità. Chi desidera realizzare una birra più eccelsa, deve andare alla ricerca di preparati di qualità invece, che sono anche ovviamente un po’ più costosi. Il bello dei preparati di qualità, è che sono sempre disponibili in un’ampia gamma di opzioni, così da poter scegliere quello più indicato per la birra che si vuole produrre e per il proprio personale gusto.

Tappatrice e tappi per le bottiglie per homebrewing

Nei kit per la preparazione della birra in casa, è sempre presente anche una tappatrice, con relativi tappi, così che risulti semplice chiudere le bottiglie di birra.
Nella maggior parte dei casi si tratta di tappatrice a due leve, che non risulta però molto pratica. È meglio optare per una tappatrice a colonna. Questo modello infatti risulta più semplice da utilizzare, più pratico e capace di farvi evitare errori, la scelta ideale insomma per bottiglie chiuse alla perfezione. Certo, una tappatrice a colonna ha un costo maggiore. Ma ne vale la pena, anche perché consente di eliminare alla radice il rischio di dover gettare via le bottiglie che non sono state chiuse adeguatamente.

Reply