Birra e cioccolato

La birra può essere una valida scelta anche per accompagnare un dolce a fine pasto? Certo che sì, soprattutto scegliendo il cioccolato. Ma attenzione, ci sono alcune linee guida che è necessario seguire per non commettere alcun tipo di errore in questo abbinamento.

Birra e cioccolato: le linee guida da seguire

Le birre più adatte per accompagnare il cioccolato, sono quelle in possesso di una gradazione alcolica di almeno il 6%. È necessario poi considerare la percentuale di zucchero presente nel cioccolato. Ci sono due diversi modi di agire in base alla percentuale di zucchero: si può andare per somiglianza, optando quindi per una birra che sia dolce tanto quanto il cioccolato; si può andare per opposizione, optando per una birra amara che sia in contrasto quindi con lo zucchero del cioccolato. Entrambe queste soluzioni sono valide e tutto dipende ovviamente dal vostro gusto personale.

Se si decide di andare per somiglianza, è possibile ottenere un abbinamento impeccabile optando per birre che hanno aromi di cioccolato oppure di caffè, come ad esempio stout e porter realizzate con malto scuro e tostato oppure con malto chocolate. Sono interessanti anche le birre fruttate e quelle dal retrogusto caramellato, che ricalcano l’aroma zuccherino ma in modo meno ovvio. Tra queste, le belgian strong ales o le doppelbock.

Le birre fruttate sono la scelta ideale anche nel caso i dolci a base di cioccolato e frutta. Nel caso di dolci in cui il cioccolato è presente ma non è l’ingrediente principale, è preferibile optare per birre con un aroma tostato.

Le birre al cioccolato

Birra e cioccolato, questo non è solo un abbinamento ideale per la fine del pasto. Sono infatti oggi disponibili commercio anche delle birre al cioccolato, che hanno cioè il cioccolato inserito proprio nella ricetta. Di solito si tratta di birre stout oppure bock.

Nella ricetta è possibile inserire il cioccolato fondente, il cacao o in alternativa il gruè di cacao. L’ingrediente cioccolatoso viene inserito insieme ai luppoli. In che quantità? In pratica la cioccolata deve andare a sostituire una parte dei luppoli. Se togliete 5 grammi di luppoli dalla ricetta, dovete insomma aggiungere 5 grammi di cioccolato.

Reply